Torta al cioccolato con crema alla fragola

La torta al cioccolato con crema di fragole che vi presento oggi è un dolce delizioso che abbina due sapori diversi: il cioccolato e le fragole. La diversità dei due gusti combacia perfettamente creando una torta unica, morbida ed avvolgente. Avevo voglia di sperimentare una ricetta diversa, stufa dalle solite torte al cioccolato farcite con crema al cioccolato o panna. Che dire, sono stata molto soddisfatta del risultato. Questa torta è particolare e scenografica, non è pesante ed è un ottimo dopo cena o una gustosa merenda.

Da provare assolutamente.buen-finde-tarta-chocolate-crema-fresa-L-JDNIu8

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

Per il pan di spagna al cioccolato:

Per la crema di fragole:

  • 500 gr di fragole
  • 125 gr di formaggio tipo Philadelphia
  • 125 gr di yogurt greco
  • 200 gr di panna da montare
  • 150 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua

Procedimento:

Per il pan di Spagna:

Montiamo le uova intere e aggiungiamo lo zucchero. Continuiamo a sbattere con le fruste (o nella planetaria) finchè l’impasto non diventerà spumoso. Vi serviranno 10-15 minuti circa. Più monterete le uova, più il pan di spagna vi verrà soffice e leggero. Setacciamo la farina, la maizena e il cacao e aggiungiamoli “a pioggia” al composto, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Utilizziamo movimenti delicati in modo che l’impasto non si smonti. Imburriamo e infariniamo una tortiera e versiamo il composto. Facciamp cuocere nel forno a 170° per 30 minuti. Lasciamo raffreddare il pan di spagna al cioccolato nella sua tortiera prima di tagliarlo a strati per la farcitura.

Prepariamo ora la crema alla fragola.

Iniziamo lavando e tagliando le fragole. Facciamole bollire in un pentolino per 5 minuti insieme a 100 ml di acqua e 100 gr (dei 150 totali) di zucchero. Una volta pronte scoliamole (conserviamo il liquido di cottura: servirà infatti come bagna per il pandispagna), trituriamole nel mixer e lasciamole raffreddare. In una ciotola capiente versiamo quindi le fragole tritate, il formaggio Philadelphia e lo yogurt greco a cucchiaiate ed infine i restanti 50 gr di zucchero. Mescoliamo bene affinché tutto gli elementi si amalgamino tra di loro. Montiamo ora la panna. Per montare al meglio la panna, deve essere fredda da frigorifero e, se possibile, anche la terrina e la frusta dovranno essere lasciati in frigo per qualche minuto. Una volta pronta, aggiungiamo la panna alla crema di fragole mescolando delicatamente con movimenti grandi e lenti.

Componiamo ora la nostra torta.

Dividiamo la torta orizzontalmente in 3 strati di eguale spessore. Con l’aiuto di un semplice cucchiaio, bagniamo il primo strato del pan di spagna al cacao con 1/3 del liquido di cottura delle fragole e stendiamo parte della crema di fragole, rendiamola liscia con una spatola e poi proseguiamo alla stessa maniera con gli altri due dischi.

buen-finde-tarta-chocolate-crema-fresa-L-1xjY0X

buen-finde-tarta-chocolate-crema-fresa-L-1Lmwig

Precedente Waffle Successivo Frittata di patate